l’Altopiano di Asiago affonda le radici nell’epoca romana e in particolare nella cultura celtica. Testimonianze di questa presenza sono ancora oggi presenti nella parlata colloquiale e nella toponomastica di tutta la zona. Dal 1310 al 1807 la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni fu un governo autonomo e comunitario, alleato della Repubblica di Venezia.
I monti e i boschi attorno a Cesuna sono stati teatro di importanti avvenimenti nel corso della prima guerra mondiale: in particolare, a partire dall’aprile 1918, la zona fu presidiata dalle forze militari inglesi, fronteggiate nel giugno seguente dalle truppe austriache. E’ ancor oggi uno dei luoghi più suggestivi in cui visitare i resti del grande sistema di trincee, le postazioni blindate, i ricoveri e il grande “Ossario” che con i musei e i cimiteri mantiene viva la memoria dei caduti.
La ricchezza storico culturale è valorizzata dal contesto naturalistico del territorio di Cesuna e di tutto l’Altopiano che con i suoi colori resi di volta in volta più vividi dal ciclo delle stagioni è apprezzato da tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di relax e rigenerazione attraverso percorsi e sentieri che si snodano nei boschi, o grazie all’esperienza degli sport praticabili sull’Altopiano: dalla mountain bike al tennis, dal golf al trekking, dallo sci al pattinaggio.
La fitta presenza di malghe e dei laboratori di piccoli produttori trasforma ogni semplice passeggiata sull’Altopiano in motivo di scoperta della gastronomia locale. I Sapori della tradizione si fondono con le vetrine dell’artigianato del legno per offrire a ogni visitatore un contesto interessante e tutto da scoprire.